Il cantante meticcio rivelazione dell’anno sarà l’ospite internazionale della serata finale del 64esimo Festival della Canzone Italiana.
Roma – 12 febbraio 2014 – Stromae il cantante belga rivelazione dell’anno, ha annunciato sui social la sua esibizine sul palco dell’Ariston.
“Very happy to guest at the #sanremo2014 final night on the 22nd, see you there @fabfazio!” scrive Stomae su twitter.
E’ ufficiale, il cantante belga di origine ruandese, che sta stregando la scena musicale del momento verrà in Italia come ospite internazionale alla serata finale del 22 febbraio del Festiva della Canzone Italiana.
Paul Van Haver in arte Stromae con la sua musica contaminata dai ritmi hip-hop, elettronica con un ricordo dei suoni della chanson française e le percussioni africane, in Francia, dove è molto seguito, si è guadagnato il titolo di cantante dell’anno.
Da molti definito un “dandy malinconico” per via dei suoi testi molto duri, Stromae ha ventinove anni è orfano di padre, vittima del genocidio nel Ruanda, è cresciuto con la madre nella periferia di Bruxelles.
Le canzoni nel suo ultimo album “Racine Carée” sintetizzano un epoca e con i suoi brani colmi di denuncia sociale, di storie di emigrazione, povertà, differenze e storie di migliaia di meticci come lui e dei numerosi figli di questa nuova Italia. La musica di Stomae è un vero ponte tra la cultura europea e quella africana.
La sua capacità di unire generi musicali diversi e testi d’autore fanno di lui un vero Stromae, cioè maestro in slang francese.
La sua notorietà è anche dovuta alla sua fama su YouTube, dove per anni ha fatto girare i suoi video e la sua musica realizzando importanti numeri di visualizzazioni. Stromae, scrive Repubblica, “è diventato una YouTube star prima che YouTube creasse delle star”.
italiani+
VIDEO Stromae – Papaoutai