in

Premio IILA-FOTOGRAFIA: Il vincitore, Rodrigo Hernán Illescas, America Latina, scatti d’autore al MACRO di Roma

Oltre ad una ricca rassegna di fotografia latino americana, saranno esposti i lavori del vincitore e dei finalisti della VII edizione del Premio IILA-FOTOGRAFIA nell’ambito della XIII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma (26 settembre 2014 – 11 gennaio 2015).

 

 

 

 

 

Roma, 23 settembre 2014 – Dal prossimo 26 settembre 2014, fino all’11 gennaio 2015, nell’ambito della XIII edizione di FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma ospitato al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, saranno esposte le opere del vincitore della settima edizione del Premio IILA-FOTOGRAFIA. Rodrigo Hernán Illescas (Argentina) e dei finalisti David Alarcón Kritzler (Cile), Silvia Navarro Díaz (Perù), Javier Mauricio Vanegas Torres (Colombia) e Melba Arellano (Messico).

La rassegna, dedicata al tema de «il ritratto”, anche quest’anno ha offerto ai fotografi emergenti dei Paesi latinoamericani membri dell’IILA, Istituto Italo Latino Americano, un’interessante opportunità per esprimere le loro non comuni qualità artistiche.

SIGUE EXPRESO LATINO EN FACEBOOK

Edizione dopo edizione, il Premio IILA-FOTOGRAFIA, realizzato in collaborazione con VISIVA e con le Ambasciate dei Paesi membri dell’IILA, conferma il suo successo con un elevato numero di adesioni ed evidenzia l’ottimo livello qualitativo dei fotografi partecipanti, motivo per il quale, il Festival Internazionale di Roma ha concesso a questa iniziativa grande visibilità, ospitandola nei prestigiosi spazi espositivi del MACRO.

Servendosi di differenti tecniche fotografiche, gli artisti selezionati hanno sviluppato il tema de “Il Ritratto”, offrendone un’ampia gamma di interpretazioni. Il ritratto come momento introspettivo i cui protagonisti sono immersi in uno scenario intimo e silente; o come esperienza legata alla forza del ricordo di persone e luoghi oggi lontani, ma un tempo familiari o ancora come descrizione di gesti e oggetti della quotidianità.

SIGUE EXPRESO LATINO EN FACEBOOK

Il vincitore del premio, Rodrigo Hernán Illescas, trascorrerà un periodo di residenza a Roma nel corso della quale svilupperà un lavoro fotografico incentrato sulla Città eterna che sarà esposto nell’ambito della prossima edizione del Festival Internazionale di Roma. E in tale ambito, ora sarà esposto per tutto il periodo del Festival, anche l’opera di José Arispe (Stato Plurinazionale di Bolivia), vincitore del Premio IILA-FOTOGRAFIA 2013. Il fotografo boliviano esporrà il suo originale progetto intitolato “Sola”, frutto del lavoro realizzato durante la sua residenza in Italia appena trascorsa.

I progetti in mostra:
Rodrigo Hernán Illescas (Argentina) vincitore – progetto “¿Están ahí?”, David Alarcón Kritzler (Cile) – Menzione d’Onore, – progetto “La Cima Inferior”; Silvia Navarro (Perù) – progetto “Mujeres de Barro”; Javier Mauricio Vanegas Torres (Colombia) – progetto “Ampo”; Melba Arellano (Messico) – progetto “Carretera nacional”.

SIGUE EXPRESO LATINO EN FACEBOOK

* Per informazioni:
IILA-Istituto Italo-Latino Americano

* In collaborazione con: le Ambasciate dei Paesi membri dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Repubblica Bolivariana del Venezuela.

SIGUE EXPRESO LATINO EN FACEBOOK

La Fotografia del vincitore, Rodrigo Hernán Illescas 

RODRIGO HERNÁN ILLESCAS
(Argentina)
Dalla serie “¿Están Ahí?”
2013-2014
Vincitore del Premio IILA-FOTOGRAFIA 2014

In “¿Están Ahí?” (Ci siete?) di Rodrigo Hernán Illescas, i protagonisti si muovono in uno scenario intimo, all’interno di un’astrazione immobile e assoluta. La loro presenza è soltanto intuibile al di là di finestre dalle quali promana una luce fredda e selvaggia che svuota il dettaglio.

 SIGUE EXPRESO LATINO EN FACEBOOK

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

CONSULADO DEL ECUADOR EN MILÁN OFRECE CURSOS DE ITALIANO E INFORMÁTICA

Polémica por el caso: sesenta y seis niños extranjeros en una guardería italiana, sólo uno es italiano