in

Poliziotti a lezione di spagnolo. «Un passo verso i sudamericani»

Tredici tra vigili urbani, poliziotti, finanzieri e carabinieri a lezione per imparare lingua, usi e costumi della comunità più numerosa a Genova.

Poliziotti a lezione di spagnolo. «Perché il primo passo per capire la comunità sudamericana è questo: parlare la stessa lingua», spiega Roberto Speciale, presidente di Fondazione Casa America.

L’idea di mandare polizia, carabinieri, finanzieri e vigili urbani a lezione è del tutto inedita: «Siamo i primi in Italia, e questa iniziativa farà da apripista a livello nazionale», spiega Speciale con soddisfazione.

Non a caso nasce a Genova, dove i cittadini sudamericani sono oltre 20 mila e la comunità ecuadoriana è la più numerosa d’Italia. Ai corsi di lingua spagnola, che inizieranno lunedì 15, seguiranno tre seminari: «Per fare in modo che le forze dell’ordine comprendano meglio mentalità, abitudini e tradizioni degli immigrati sudamericani», precisa Speciale.

Saranno tredici, gli agenti che si siederanno sui banchi di Villa Rosazza lunedì, tra polizia, carabinieri, Guardia di finanza e polizia municipale. L’iniziativa, sostenuta da Fondazione Carige. «Nei tre seminari – anticipa Speciale – ci saranno docenti, esperti e anche qualche mediatore culturale. Un primo passo che potrebbe estendersi anche ad altre comunità, perché no». 

-RepubblicaGenova-

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Italia desde hoy por ley es racista

La policía Italiana a clases de español. «Un paso hacia la comunidad sudamericana»