in

Lazio. Zingaretti: «Se eletto farò un piano triennale sull’immigrazione»

Lazio. Zingaretti: "Se eletto farò un piano triennale sull'immigrazione"

«Affrontare a tutto campo il tema dell’immigrazione orientando le politiche regionali nei suoi vari campi».

 

 

 

 

ROMA, 31 gennaio 2013 – Un piano regionale triennale sull’immigrazione che faccia da base e da scheletro alle »politiche attive» che, se vincerà le elezioni, la giunta di Nicola Zingaretti vorrà mettere in atto in Regione Lazio.

Ad annunciarlo è stato il candidato del centrosinistra che ha incontrato una platea di immigrati e operatori del sociale alla fondazione Il faro.

Per Zingaretti i disagi che vivono oggi gli immigrati sono il frutto della »rimozione delle politiche attive, perche’ per pregiudizio ideologico o per cavalcare la paura c’e’ stata una lunga fase nella quale tali politiche sono state sostituite con approcci culturali gravi che fanno coincidere l’immigrazione con il tema della sicurezza e dell’ordine pubblico, o le collocano nelle strategie degli Esteri fino ad arrivare alle tragedie dei barconi. Ma questo approccio ha fallito anche nei suoi punti qualificanti, non ha risolto i problemi della sicurezza ma ha anzi favorito emarginazione e clandestinità».

Da qui l’idea di »un piano regionale per l’immigrazione – ha spiegato Zingaretti – che duri tre anni e che affronti a tutto campo il tema dell’immigrazione, orientando le politiche regionali nei suoi vari campi». Nella sanita’ per esempio con »campagne di informazione in lingue straniere o con mediatori culturali», nel campo della formazione »individuando forze lavoro in una citta’ che ne ha grande bisogno, specie nell’artigianato», con una nuova programmazione europea, con il Psr.

Stranieriinitalia.it
 

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Cevallos è Bianconero: Ya es oficial; Juventus ficha a un ecuatoriano.

Rafael Correa el gran Favorito