in

La Carta: «Salvini, sobre la ciudadanía italiana usted se equivoca, no se cancelan los derechos»

Tras la respuesta del Ministro del Interior Italiano Matteo Salvini a la carta de Elizabeth Arquinigo Pardode nacionalidad peruana, donde describía su frustración, dado que con la aprobación del Decreto Salvini tendrá que esperar para obtener la ciudadanía italiana 4 años, llega la contro respusta a Salvini.

Está vez la jóven peruana con tono firme y concreto le dice:

Salvini usted se equivoca, con el Decreto usted cancela los derechos, además usted me habla de números pero en juego están nuestras vidas y no podemos pagar todos solo por algunos.

Aquí la respuesta a Salvini de Elizabeth Arquinigo.

Gentile Ministro dell’Interno, 
La ringrazio molto per la risposta che ha voluto fornire a me e ad altri 300mila italiani senza cittadinanza. Mi prendo da subito l’impegno a risponderle in maniera più diffusa, dato che, pur apprezzando lo sforzo, sembra che l’importanza della questione non sia stata compresa. 
Signor Ministro, lei ha citato dei numeri, ma qui si tratta di persone. Si parla della vita di 300mila persone che, questa volta, non classifica come «clandestini» e quindi «criminali», ma come «furbetti» dalla «domanda di cittadinanza facile» per giustificare l’ingiustificabile dilatazione dei tempi di esame della domanda. 
Lei dice che ci sono troppe domande in arretrato e che per questo è necessario dilatare per legge i tempi. A me, nelle scuole italiane, hanno insegnato l’opposto: se c’è un diritto negato si trovano degli strumenti adeguati, non si cancellano i diritti. Se c’è un colpevole, si colpisce il colpevole: non si colpiscono 300mila italiani per educarne cento.
Lei è capace di liquidare la questione in un tweet, buon per lei: io no. Io no, perché la questione in ballo è la mia vita. 
Glielo spiegherò, glielo spiegheremo, con una lettera che rivolgeremo in primo luogo alle italiane e agli italiani come me, quelli che hanno scelto questo paese e che questa cittadinanza se la sono sudata. 
Buona vita anche a lei. Stia bene.
Elizabeth Arquinigo Pardo

Lee también: Así afecta el nuevo Decreto Salvini sobre la ciudadanía a los extranjeros que viven años en Italia

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

¿Quién ha nacido en Italia puede solicitar la ciudadanía italiana incluso después de los 19 años?

¿Qué sucede a mi «permesso di soggiorno» cuando pierdo el trabajo?