in

VIDEO: STORIE DI RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE. “SIAMO QUI!”

Dieci ragazzi raccontano in un docufiction l’esperienza di un nuovo inizio, in un nuovo Pese per rincontrare i loro genitori.

 

 

 

 

11.08.2014 – “Siamo qui!” è il docufiction in cui dieci ragazzi raccontano i momenti più significativi della loro esperienza di ricongiungimento familiare.

“Siamo arrivati a Milano viaggiando da Paesi diversi per rincontrare le nostre famiglie. – scrivono i ragazzi in una nota su Facebook – Abbiamo raccolto le nostre storie in un video che diventa uno strumento per comunicare cos’è per noi il ricongiungimento a giovani che vivono o stanno vivendo questo nuovo inizio”.

SEGUI EXPRESO LATINO SU FACEBOOK

Molti ragazzi di seconda generazioni non sono nati in Italia, ma hanno raggiunto la loro famiglia qui. Alcuni sono arrivata molto piccoli, altri già in età adolescenziale.

Il poco più di quindici minuti i racconti di vita di Nabil, Edison, Rezaul, Gregory, David, Carlos, Khalid, Pablo, Anna e Carolina s’intrecciano verso un unica esperienza, quella di lasciare il Paese in qui sono cresciuti per raggiungere i loro genitori in Italia.

«Ricordo ancora la festa del mio compleanno prima che mia mamma partisse. Le dissi: ‘Portami con te’. Mi rispose: ‘No sei ancora piccolo’” Così racconta Edison, uno dei protagonisti.

SEGUI EXPRESO LATINO SU FACEBOOK

La gioia di riabbracciare i propri cari a volte porta con se anche momenti di difficoltà. Ritrovarsi a vivere con i genitori che non vedevano da anni e scoprire un Italia che non è esattamente come se la immaginavano.

«Siamo qui» è prima di tutto un progetto di ricerca ideato e condotto da Codici onlus e Comin onlus, due realtà che si occupano a Milano di adolescenti e giovani. Dai numerosi incontri realizzati con ai ragazzi e è nata una docufiction in capitoli, realizzata dal regista Luca Mariani insieme ai ragazzi, e ambientato in giro per la città.

Italiani+

Video Siamo qui. Racconti di ricongiungimenti famigliari

SEGUI EXPRESO LATINO SU FACEBOOK

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

El Caso Carta di soggiorno: También a los familiares para obtenerla les sirven 5 años de residencia en Italia

Frases famosas de Robin Williams, el mundo lamenta su muerte