in

Servizio Civile aperto agli stranieri. Anci: “Una via verso la cittadinanza”

Bugetti: “I volontari potrebbero accumulare una sorta di punteggio da sommare allo ‘ius soli’. Ok le linee guida del governo per la riforma del terzo settore”.

 

 

 

 

 

Roma -19 maggio 2014 – Il servizio civile aperto anche ai giovani stranieri? Potrebbe diventare un canale privilegiato verso la cittadinanza.

È la proposta di Ilaria Bugetti, sindaco di Cantagallo e delegata Anci al Servizio civile, che chiede l’apertura di un tavolo col governo e con i soggetti del Terzo settore per verificarne la praticabilità. Intanto, promuove le linee guida sulla riforma del terzo settore, in particolare quelle che prevedono un “servizio civile universale”.

SEGUI EXPRESO LATINO SU FACEBOOK

“Il fatto che si pensi di far partire 100mila ragazzi offrendo loro crediti e benefit formativi sia nel mondo del lavoro, sia in quello dell’istruzione e universitario, si tradurrebbe in opportunità importanti per i giovani”. spiega in un’intervista rilasciata sabato scorso al quotidiano L’Avvenire. “Credo inoltre che si possa sfruttare il Servizio civile europeo prevedendoaccordi di cooperazione e scambio con i Paesi Ue che vi aderiscono«

«Se per i nostri ragazzi – aggiunge – può valere il discorso dei crediti, per i giovani immigrati si potrebbe pensare a una valorizzazione della loro esperienza anche attraverso una sorta di ‘via privilegiata’ per arrivare alla cittadinanza; una sorta di punteggio che potrebbe sommarsi allo ‘ius soli'».

SEGUI EXPRESO LATINO SU FACEBOOK

“Naturalmente – sottolinea la delegata Anci – il Servizio Civile non può trasformarsi in uno sportello per chiedere la cittadinanza. Certo, i rischi ci sarebbero ma i criteri di selezione per i nostri ragazzi varrebbero anche per gli stranieri. Insomma, se uno è delinquente è delinquente. Ma tantissimi ragazzi immigrati sono ben istruiti e spesso sfruttati. Il Servizio civile potrebbe valorizzare le loro capacità, come avviene in Germania e in Francia».
 

Stranieriinitalia.it

 

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Página del comité del Mundial en Sao Paulo, atacada por Hackers

¿Domésticas, Asistentes de ancianos y niñeras tienen que hacer la declaración de impuestos?