in

Master universitario en la Sapienza: ‘Mediación cultural para la salud».

Roma, lunes 9 de enero de 2012 – Un master de primer nivel sobre Mediación Intercultural para la Salud’ se realizará en la Universidad La Sapienza de Roma.

Serán 1500 horas de estudio o sea doce meses,  que además darán 60 créditos universitarios y es destinado a los universitarios ya recibidos (laureati).

A continuación proponemos el comunicado llegado a nuestra redacción:

La Facoltà di Medicina e Psicologia dell’ Università di Roma “Sapienza” e l’Ufficio Coordinamento progettazione europea e governance multietnica del Municipio Roma III di Roma Capitale, presentano la prima edizione del master in “Mediazione Interculturale per la Salute”.

Obiettivo
È destinato ai professionisti che operano o hanno intenzione di operare nei campi sanitario, sociale, culturale e a tutti quelli in qualche modo coinvolti dal tema salute e popolazione migrante. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le informazioni necessarie per tracciare un quadro generale della situazione immigratoria italiana e della trasformazione multietnica e interculturale della nostra società. Saranno in grado di riconoscere le differenti interpretazioni culturali circa i concetti di salute, di malattia e di cura delle persone e delle comunità. Nello specifico si definiranno le modalità di funzionamento della mediazione interculturale per gli interventi di promozione della salute a seconda dell’origine culturale del paziente. Verranno infine individuate le principali cause di ricorso a strutture socio-sanitarie da parte di persone straniere, mettendo a fuoco anche l’impianto normativo che regola la condizione dello straniero in Italia.

Programma
Il Master avrà durata annuale con un impegno didattico di 1500 ore complessive, di cui almeno 300 ore sono riservate a lezioni di didattica frontale e 150 ore alla prova finale. Nel percorso formativo si integreranno attività di didattica frontale, didattica interattiva, role playing, simulazioni operative, simulazioni relazionali, stesura testi e altre forme di studio guidato, nonchè un periodo di tirocinio dedicato alla redazione di un elaborato organicamente inserito nel progetto formativo. All’insieme delle suddette attività corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari.

A chi è rivolto
Il master è rivolto a laureati interessati ad acquisire competenze scientifiche e relazionali nel settore della promozione della salute e dell’assistenza a persone di origine straniera o che comunque presentano origini culturali diverse da quella italiana.

Durata
Il percorso formativo ha durata annuale (12 mesi).

Costo
La quota di iscrizione al Master è di € 2.000,00 (euro duemila).

Calendario e sede delle lezioni
Le lezioni del master di primo livello – Mediazione interculturale per la salute – si terranno presso la “Casa della Partecipazione, via dei Sabelli 88 a, Roma.
Le lezioni si svolgeranno da febbraio a novembre 2012 nelle giornate di sabato e domenica, con orario 9,00-18,15 e con cadenza bimensile.
La presentazione del corso, durante la quale sarà indicato il preciso calendario delle elezioni, è prevista nella stessa sede il giorno 30 gennaio 2012 alle ore 10.30. 

30 gennaio 2012 presentazione del corso

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Van tres muertes en el Dakar 2012 que concluirá en Perú

Los Reyes bajaron para la fiesta de los niños