Il breve documentario scritto e diretto da Phaim Bhuiyan è un viaggio tra i sogni e la realtà della Banglatown d’Italia.
Roma – 23 ottobre 2013 – “Essere o non essere… italiani” è questo il titolo dell’ultima “Scheggia di ZaLaba” realizzata da Phaim Bhuiyan, il giovanissimo videomaker Romano.
ZaLab, laboratorio di video partecipativi, dopo “italenas” e “Insieme per lo ius soli” torna con questa scheggia a dare voce ai giovani di seconda generazione. L’originalità e la semplicità con cui ciascuno di loro sgretola il nostro senso comune e i nostri pregiudizi ci costringe a un confronto necessario, per ridiscutere insieme il senso di parole come cittadinanza, intercultura e identità nazionale.
In questo suo ultimo lavoro, Phaim racconta la realtà e le emozioni dei suoi coetanei che, come lui sono nati e cresciuti in Italia da genitori benglalesi.
Jafor e Ruslan, i protagonisti del documentario, vivono entrambi a Roma nel quartiere multietnico di Tor Pignattara, soprannominato “Banglatown”, per via della consistente presenza di cittadini di origine bangladeshi.
In «Essere o non essere … Italiani» i due protagonisti ì raccontano con insofferenza ed ironia il loro sentirsi “ponte” tra due culture, al di là di classificazioni, identificazioni e steccati. Musica, sport, amici e sogni di Jafor e Ruslan sono al centro di questo breve documentario.
S.O.
“ESSERE O NON ESSERE…ITALIANI”