in

Flussi. Più quote che richieste per le conversioni dei permessi

Flussi italia

L’analisi del ministero del Lavoro. Servirà a programmare il prossimo decreto.

 

 

 

 

 

 

 

Roma – 7 novembre 2013 – L’ultimo decreto flussi è stato firmato dal governo nell’ottobre del 2012 ed era molto diverso da quelli degli anni precedenti, che autorizzavano centinaia di migliaia di ingressi di lavoratori in Italia.

Stavolta, infatti, c’erano solo duemila ingressi dall’estero per lavoratori autonomi e altri cento per lavoratori sudamericani di origine italiana, ma per il resto il decreto riguardava lavoratori che erano già in Italia. Prevedeva infatti circa dodicimila conversioni di permessi di soggiorno, un numero a quanto pare superiore al fabbisogno, come dimostra un’analisi della direzione immigrazione del ministero del lavoro.

Per la conversione di permessi per lavoro stagionale in permessi per lavoro subordinato, ad esempio, c’erano a disposizione 4 mila quote, ma fino a metà ottobre erano state presentate 3552 domande. Più largo il gap per le conversioni di permessi per studio, tirocinio o formazione professionale in permessi per lavoro subordinato o per lavoro autonomo. Le domande hanno assorbito, rispettivamente, il 49% e il 40% delle quote disponibili.

Anche se le quote non sono andate esaurite, le domande per questi tipi di conversioni si sono chiuse il 30 giugno 2013. C’è invece tempo fino alla fine dell’anno per chiedere online la conversione di permessi CE di lungo periodo rilasciati da altri stati Ue in permessi per lavoro autonomo (finora solo 39 domande per 250quote) o in permessi per lavoro subordinato (500 quote e 510 domande già presentate, ma solo 281 hanno superato l’esame delle direzioni territoriali del lavoro).

In tutti i casi, insomma, le quote per le conversioni erano più che sufficienti. Da questo si partirà programmando le conversioni previste dal prossimo decreto flussi.

Scarica
Analisi sull’utilizzo delle quote previste dal Decreto flussi non stagionale 2012

 

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Tragedia en Italia, Tren atropella ambulancia el accidente deja 2 muertos

Flujos. Son más los ingresos que las solicitudes de conversión de los permisos