in

Colf e badanti. Camusso: «Il lavoro domestico non resti invisibile»

Colf e badanti. Camusso: "Il lavoro domestico non resti invisibile"

Il segretario genererale della Cgil: “In Italia due milioni di domestici, nel disinteresse di istituzioni e società. Servono qualità e investimenti”.

 

 

 

 

Roma – 12 marzo 2013 – Il lavoro domestico, che si colloca “a metà strada tra economica e welfare”, non può restare invisibile. Va valorizzato puntando sulle persone e sulla qualificazione, anche per rispondere meglio alle esigenze delle famiglie.

Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, intervenendo ieri a un evento organizzato a New York dal Governo della Repubblica delle Filippine, UN Women e Confederazione internazionale dei sindacati (ITUC): dal titolo “Domestic Workers Count, Too: Ensuring Protection, Upholding Rights”.

Camusso ha detto che la Convenzione dell’Oil sul lavoro dignitoso per le lavoratrici e i lavoratori domestici, ratificata anche dall’Italia, è “una pietra miliare” per colf, badanti e babysitter di tutto il mondo. È uno “strumento internazionale attraverso il quale rivendicare i propri diritti”, “fondamentale per milioni di lavoratrici e lavoratori domestici che percepiscono bassi salari, non hanno alcuna regolamentazione oraria, non sono coperti da alcun contratto e da alcuna protezione sociale e la cui vulnerabilità li mette a rischio di abusi e sfruttamento”.

“In alcuni paesi del mondo – ha sottolineato – questa Convenzione, se ratificata, cambierà la vita e il futuro di molte donne e uomini, di molte bambine e bambini, dando loro l’opportunità di avere un futuro dignitoso”.

“L’Italia – ha ricordato la leader del maggiore sindacato italiano – è tra i pochi Paesi in cui le lavoratrici domestiche sono organizzate sindacalmente e dove esiste un contratto collettivo nazionale che le tutela. Negli anni il settore del lavoro domestico e di cura nel nostro Paese si è enormemente ampliato, in un clima però di sostanziale disinteresse da parte di istituzioni e società, anche se non sono mancate le buone prassi: sperimentazioni e progetti di ambito locale”.

I numeri sono importanti. La Cgil stima che ci siano oltre due milioni di lavoratori domestici in Italia, compresi quelli irregolari, al servizio di 3,4 milioni di nuclei familiari. Eppure, “si considera ancora il lavoro domestico un non lavoro, ignorando la funzione sociale del lavoro di cura svolto essenzialmente dalle donne. Per questo, è fondamentale stabilire in maniera netta il valore e le funzioni del lavoro domestico, che si colloca a metà fra la produzione sociale di risorse e il soddisfacimento familiare di bisogni, a metà strada tra economia e welfare. E’ fondamentale riportare al centro del mercato del lavoro questo settore, spesso a rischio di “segregazione”.

“Dobbiamo avere – ha aggiunto Camusso – una visione sistemica del problema e lavorare per la costruzione di una governance che eviti la marginalizzazione del settore: coniugare qualità del lavoro, corrispondenza alle aspettative, qualificazione dei servizi offerti e rispondenza alle richieste. Così come è fondamentale sollecitare investimenti anticiclici che premino il lavoro di cura, i servizi alla persona e pongano le basi per l’uscita dalla crisi”.

“E’ la crisi infatti l’occasione per porre attenzione alla valorizzazione del fattore umano, elemento che può risultare decisivo nella feroce competizione globale. Le donne, portatrici di pensiero alternativo, possono dare un contributo decisivo alla costruzione di un nuovo paradigma. Il lavoro domestico – ha concluso il segretario generale della Cgil – se non cambiamo modo di pensarlo, resterà virtualmente invisibile. I lavoratori sono in grande maggioranza donne: in isolamento dietro porte chiuse. Come sindacaliste e soprattutto come donne, vogliamo aprire quelle porte”.

Stranieriinitalia.it

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Ciudadanía. En Milán abre la puerta a la segunda generación

Domésticas y asistentes de ancianos. Camusso: «El trabajo doméstico que venga considerado»