in

Il Festival Latinoamericando Expo si colora con i costumi tipici messicani

Il Messico apre la ventiquattresima edizione di Latinoamericando EXPO 2014.

 

 

 

 

11.07.2014 – Mercoledì 18 giugno al “Padiglione delle Nazioni” del Festival Latinoamericando Expo 2014, è stata inaugurata la settimana dedicata al Messico, che si è conclusa domenica 22 giugno. La manifestazione è stata organizzata dal Consolato Generale del Messico a Milano, in collaborazione con vari artisti messicani residenti in Italia. È stata una settimana ricca di tante belle iniziative volte a illustrare la cultura di un paese affascinate, pieno di gioia, musica, costumi e folklore.

SEGUI EXPRESO LATINO SU FACEBOOK

L’inaugurazione Ufficiale della settimana dedicata al Messico ha avuto inizio con i saluti di benvenuto della Signora Console Generale del Messico a Milano, la Dott.ssa Marisela Morales, e con le note dell’Inno Nazionale del Messico, l’Inno Nazionale dell’Italia, e il meraviglioso concerto dei “Hermanos Landaverde” accompagnato dal balletto folklorico del gruppo “Milanchicos”. 

Sono stati presenti all’inaugurazione: la Signora Franca De Gasperi nonché direttrice del Festival, la responsabile alla cultura del Festival Nieves Machado, e il presentatore ufficiale del Festival Claudio Colombo.

È stata un’occasione festosa per scoprire il Messico attraverso un viaggio fatto di cultura, gastronomia, arte, e letteratura.

SEGUI EXPRESO LATINO SU FACEBOOK

Fin da subito, il “Padiglione delle Nazioni” è stato arricchito con la mostra delle opere della pittrice Maria Teresa González Ramirez, e in seguito con la presentazione del libro «La Rivoluzione Messicana» di Massimo De Giuseppe, e la proiezione di un film sulla Rivoluzione Messicana che si è tenuta giovedì 19 giugno.

Invece, venerdì 20 giugno, è stata presentata la mostra Gastronomica Veracruzana con lo chef Margarita Carrillo: un’occasione golosa, visto che al termine della presentazione si è potuto degustare piatti tipici della cucina messicana. Mentre, sabato 21 giugno, il Festival sì è colorato con la sfilata di costumi tipici messicani.

La settima dedicata al Messico si è conclusa domenica 22 giugno con il concerto dei “Hermanos Landaverde”, l’esibizione del gruppo “Milanchicos” e la proiezione del film “Instructions not included” (No Se Aceptan Devoluciones) di Eugenio Derbez.

SEGUI EXPRESO LATINO SU FACEBOOK

Il Messico all’ Expo Milano 2015: tra tradizione e innovazione.

Per la sua partecipazione all’ Expo Milano 2015, il Messico si riallaccia al cibo e alla sua tradizione fin dal primo impatto, quello visivo: l’architetto Francisco López Guerra Almada, insieme con Jorge Vallejo e la consulenza del biologo Juan Guzzy, ha deciso infatti di ispirarsi alla pannocchia di mais nella realizzazione del suo padiglione.

Il cibo tipico della tradizione messicana diventa così la grande struttura esterna che copre il padiglione, che si estende su un lotto complessivo di 1910 metri quadrati. All’interno della struttura, una ricca esposizione di prodotti tipici illustrerà la ricchezza culinaria del Messico: non dimentichiamo che nel 2010 la cucina messicana è stata dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.

Leggi l’articolo in italiano: Gran espectáculo de México en el festival Latinoamericando EXPO 2014

Cristina Zambrano León

SEGUI EXPRESO LATINO SU FACEBOOK

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

CONCIERTO FARRUKO ROMA – ENTREVISTA EXCLUSIVA PARA EXPRESO LATINO

Gran espectáculo de México en el festival Latinoamericando EXPO 2014