Domenica 2 dicembre ore 18.00, inaugurazione della mostra e presentazione del libro fotografico Ecuador: il piccolo gigante di Loredana De Pace. Segue incontro con l’autrice.
Factory10, l’associazione fotografica di Latina, propone un altro imperdibile appuntamento con il mondo della fotografia.
La serata di domenica 2 dicembre sarà dedicata a Loredana De Pace e al suo lavoro Ecuador: il piccolo gigante. In questa occasione si svolgerà l’inaugurazione della mostra, la presentazione del libro omonimo e un incontro con l’autrice per conoscere il percorso artistico e umano che l’ha portata a realizzare questo lavoro.
«In Ecuador l’identità nazionale è variegata e multietnica», scrive l’autrice. E prosegue: “Questa piccola grande nazione sudamericana ha molto da offrire in termini di meraviglie naturali, cultura culinaria, tradizioni popolari e musica».
Il libro Ecuador: il piccolo gigante di Loredana De Pace vuole valorizzare le caratteristiche culturali – spesso contraddittorie – proprie del Paese, dalle quali questo trae energia e ricava il suo vigore evolutivo. Negli scatti di Loredana De Pace è tangibile l’esperienza fotografica, ma l’approccio all’Ecuador va oltre, coinvolgendo la storia personale dell’autrice.
Il libro, inoltre, vanta un testo introduttivo opera dello scrittore cileno Luis Sepúlveda.
La serata prevede anche un Photocafè, l’incontro con l’autrice in cui ci sarà modo di approfondire l’esperienza vissuta nella realizzazione di questo progetto: “Alcuni anni orsono ho cominciato a cercare un altrove, tanto nella fotografia quanto nella vita. Strada facendo mi sono imbattuta nel Sud America, nell’Ecuador e… in mio marito. [ … ] Nel 2004 ho visitato la comunità di Salinas de Guaranda (provincia di Bolivar) [ … ] là sono nate le prime foto ecuadoriane. [ .. ] Tornata in Italia fu subito chiaro che il ritmo della mia esistenza stava cambiando”.
Come da tradizione Factory10, l’ingresso è gratuito: un appuntamento da non perdere!
Loredana De Pace è giornalista pubblicista. Scrive per la testata FOTO Cult – Tecnica e Cultura della Fotografia. Membro di giurie di premi fotografici partecipa alle letture portfolio, cura progetti fotografici ed espositivi oltre a seguire un filone di ricerca fotografica personale. Collabora con associazioni culturali nell’organizzazione di eventi fotografici e conferenze sulla fotografia. Partecipa alla realizzazione di vari progetti editoriali. Si interessa della cultura sudamericana e nello specifico di quella ecuadoriana. Ha realizzato e partecipato ad aste per raccolta fondi a scopo benefico. Al suo attivo ha numerose esposizioni personali e collettive. Fra queste, il reportage El pueblo de Salinas ed Ecuador: il piccolo gigante. Originaria del tarantino, vive e lavora a Roma.
FACTORY10 è un’associazione culturale che nasce a Latina a gennaio 2010 con l’obiettivo di diffondere la fotografia come forma d’espressione artistica e ricerca personale. La creazione di uno spazio con uso esclusivo ed attrezzato per mostre, video-proiezioni, lezioni in aula, sala di posa, permette la realizzazione di eventi con lo scopo unico di trasmettere la passione della fotografia e la curiosità che, giorno dopo giorno, sollecita la voglia di migliorarsi. Factory10 mette a disposizione ampi spazi per la promozione di ogni forma culturale: l’intento quello di ascoltare sempre le proposte e i suggerimenti di tutti. Il socio ideale colui che vuole arricchire il proprio bagaglio personale nell’ambito della fotografia con il desiderio di migliorarsi e dare un concreto supporto alla crescita dell’associazione.
Info: www.factory10.it
Factory10 si trova a Latina in via Boi, 10 (vedi cartina sul sito alla pagina contatti).