in

Art Bridge: L’Arte un Ponte per l’Integrazione un film di Harvinder Singh e Paola Morini

Art Bridge parla di come l’esperienza artistica, possa essere il luogo in cui le identità culturali degli immigrati e degli italiani trovano uno spazio di confronto e di scambio.

Presentazione Art Bridge

Art Bridge parla di arte e di immigrazione, parla di come l’esperienza artistica, possa essere il luogo in cui le identità culturali degli immigrati e degli italiani trovano uno spazio di confronto e di scambio.

Questo film è vincitore del progetto del Ministero per i beni e le attività culturali MiBACT – MigrArti 2018

Oggi, il cosiddetto “straniero” arriva in Europa “spaesato”, deve apprendere lingue nuove, usi costumi e modalità di relazione molto differenti da quelle utilizzate nel paese di provenienza; per prima cosa, istintivamente, cercherà uno spazio dove sentirsi, almeno in parte, a casa propria, uno spazio dove semplicemente si possa mangiare insieme, ballare, cantare le proprie canzoni, ascoltare quelle degli altri, fare musica, in sintesi un luogo d’arte. Il documentario ci porterà proprio in questi spazi, dove l’arte diviene il veicolo principale e di eccellenza per un dialogo multiculturale attivo e realmente possibile.

Protagonisti

Esploreremo, attraverso la partecipazione a più attività artistiche, tutto ciò che si attiva parallelamente, cioè l’integrazione umana ed i complessi processi di socializzazione interculturale di cui l’immigrato finalmente è il protagonista.

Attraverso i protagonisti, difficilmente definibili di prima o di seconda generazione, scopriremo, l’azione dell’arte come ponte tra culture e identità.

Non sarà una rappresentazione dell’immigrato fatta da altri (dagli italiani, in particolare), ma sarà il più possibile una auto-rappresentazione fatta dagli stessi immigrati protagonisti, e che sarà mediata dai registi Paola Morini e Harvinder Singh il cui viaggio è in parte simile a quello delle protagoniste.

ArtBridge un film che parla d’integrazione

Eventi per la diffusione di Art Bridge

Per il programma di diffusione del documentario “Art Bridge”, sono stati organizzati una serie di eventi che avranno inizio nel 2018 per proseguire durante tutto l’anno 2019:

1. Proiezione del corto documentario “Art Bridge” con la presenza dei registi Paola Morini e Harvinder Singh

Data : 17 Nov 2018

Ore : 1500 – 1800

Luogo: Teatro Lo Spazio Via Locri, 42/44. 00183 Roma. Mappa;

Siete tutti gentilmente invitati alla partecipazione: ingresso libero

Sito dedicato : www.artbridge.it

Te puede interesar: ¿La visa de turismo se puede transformar en un permiso de residencia?

MI MARIDO ME MALTRATA FÍSICA Y PSICOLÓGICAMENTE, CÓMO PUEDO DEFENDERME?

Dieta de la mandarina: perderás 4 kilos en 7 días. Cómo funciona?