in

Coronavirus Italia, será homicidio si tienes los síntomas y sales de casa

Le imputazioni sono molto severe per chi esce di casa con tosse e febbre, oppure per chi non dichiara l’infezione da coronavirus e non si mette in quarantena potrebbe rischiare l’accusa di omicidio doloso e quindi una pena non inferiore ai 21 anni di reclusione.

Gravi sanzioni per chi esce di casa, infetto

Ci affidiamo al buon senso, ma nell’ultimo periodo ne abbiamo sentite, persone dichiarate positive al test e “curate” a casa, hanno liberamento lasciato il domicilio per andare a trovare parenti o addirittura direttamente a sciare! Per chi oggi, in questa situazione di emergenza italiana, esce di casa con sintomi come febbre e tosse, rischia diretammente l’arresto con accusa di omicidio doloso.

Omicidio doloso o colposo? Le differenze

L’omicidio colposo è il reato consistente nella soppressione di una vita umana ad opera di una persona in conseguenza di un fatto a lei imputabile, ma compiuto senza intenzionalità. L’assenza dell’intenzionalità lo distingue dall’omicidio doloso o volontario.

Quindi, chi presenta dei sintomi quali febbre, tosse e altri associati al Covid-19 rischia, se non si mette in quarantena, un processo per lesioni o tentate lesioni volontarie.

Se, con il suo comportamento, causa l’infezione e la morte di un’altra persona anche anziana o a rischio, rischia l’imputazione di omicidio doloso e la reclusione non inferiore a 21 anni. Si applica la stessa pena a chi continua ad avere rapporti sociali o a lavorare dopo aver avuto contatti con persone positive. La stessa imputazione potrebbe essere prevista se si continua ad avere contatti con amici e conoscenti causando il rischio concreto di nuovi contagi.

È inoltre previsto l’arresto in flagranza e chiunque può segnalare i casi di cui venga a conoscenza per far scattare automaticamente il procedimento penale. Si aggiunge, a questi reati, anche l’arresto fino a 3 mesi con l’ammenda fino a 206 euro chi viola i provvedimenti che vietano di spostarsi senza motivo.

Coronavirus Pandemia o Epidemia ¿Cuál es la diferencia?

CONTE COVID-19: SE CIERRA TODO EN ITALIA