Il Parlamento approva nuova legge: 650 mila euro per acquistare un passaporto. Sarà valido anche per vivere e lavorare in altri Paesi dell’Unione Europea.
Roma – 18 novembre 2013 – La cittadinanza europea è in vendita. Per comprarla, però, non basterà aprire il portafogli, ma bisognerà svuotare una cassaforte.
La scorsa settimana, il Parlamento della Repubblica di Malta, ha approvato una nuova legge sulla cittadinanza. Tra le altre cose, prevede che uno straniero maggiorenne possa acquistare la cittadinanza maltese pagando 650 mila euro. Aggiungendo altri 25 mila a passaporto potrà poi far diventare maltesi anche i suoi più stretti familiari.
Il governo di La Valletta assicura che ci saranno comunque controlli rigorosi su chi presenta la domanda e chi ha precedenti penali o potrebbe comunque essere considerato un pericolo per lo Stato non verrà ammesso. Il Partito Nazionalista, però, è sulle barricate e ha annunciato una raccolte di firme per un referendum abrogativo
Il primo ministro maltese, Joseph Muscat, prevede che lo Stato incasserà almeno 30 milioni di euro ogni anno dalla vendita delle cittadinanze, un modo per risanare le sue casse. Secondo il premier, con questo sistema di riusciranno a portare “persone estremamente talentuose” a Malta.
Non è detto, comunque, che poi quelle persone rimangano sull’isola. Una volta che avranno il passaporto maltese potranno infatti sposarsi liberamente per andare a vivere, a lavorare o a fare impresa in un altro Paese dell’Unione Europea.