«GENERATION TU» Linguaggi in trasformazione MESSICO, Martedì 18 marzo 2014, h 18.30, Circolo Filologico Milanese.
18.03.2014 – Colori e materia dei murales, suoni di misteriose parole antiche e di novità moderne, creatività artistica e vitalità: lontano dai luoghi comuni, ecco l’immagine viva del Messico e molto di più.
Questa conferenza dedicata al Messico e alla ricchezza della sua cultura, è il frutto di una forte collaborazione fra il Consolato del Messico a Milano e il Circolo Filologico Milanese.
Si inserisce nella rassegna «GENERATION TU – Linguaggi in trasformazione» ideata da Reas Syed e Luciano Tellaroli, con la collaborazione di Roberto Cirillo, il cui obiettivo è unire sotto uno stesso tetto, alcune delle principali Comunità che arricchiscono il patrimonio culturale e linguistico di Milano, dando così l’occasione di conoscerle meglio.
Il Messico non smette mai di stupire, di affascinare, di incuriosire. Questo breve viaggio oltreoceano vi farà assaggiare le meraviglie artistiche, letterarie, cinematografiche e il vivace folklore di questo paese.
Programma
Benvenuto della Console del Messico Marisela Morales
Poesia México Creo en Ti, di Ricardo López Méndez
Letteratura Passi antologici a cura di Anamaría Gonzalez Luna
Lingua Dagli Aztechi allo spanglish, a cura di R. Cirillo
Arte Frida Kahlo e Diego Rivera: racconto per immagini
Cinema Frammenti del grande cinema messicano, con commento, a cura di Giovanna Milella Gonzalez
Generation TU Una storia di messicani a Vivi MilanoDanze popolari Folklore e costumi messicani, con la scuola di ballo di Andrea Landaverde
Per concludere, ‘antojitos mexicanos’!
Segui a EXPRESO LATINO SU FACEBOOK!
Consulado de México en Milán