Per presentare la richiesta in Prefettura è obbligatorio prenotare un appuntamento via internet. Basta inserire i propri dati e scegliere il primo giorno utile.
4 novembre 2013 – Niente più file per chi deve chiedere la cittadinanza per residenza o per matrimonio a Torino. Il primo passo per diventare italiani si fa da seduti, davanti allo schermo di un computer.
Lo scorso giugno la Prefettura del capoluogo piemontese ha attivato lo Sportello Cittadinanza OnLine, attraverso il quale si prenotano gli appuntamenti per la presentazione delle domande. Uno strumento, si legge sul sito, che “elimina inutili code e facilita la vita del cittadino straniero e il suo rapporto con le istituzioni”.
Finita la fase sperimentale, si entra a regime. Come informa la Prefettura, “per migliorare il servizio e garantire un’informazione corretta, efficace e tempestiva a partire dal 4 novembre 2013 la presentazione delle istanze per ottenere la cittadinanza italiana avverrà esclusivamente utilizzando tale modalità”.
La procedura è molto semplice. Basta entrare nella sezione “Prenotazione online”, inserire in un modulo elettronico i propri dati e scegliere dal calendario un giorno e un orario per l’appuntamento. Conviene muoversi per tempo: ad oggi, la prima data utile indicata dal sistema è all’inizio di dicembre.
Attraverso lo Sportello Cittadinanza OnLine è possibile anche chiedere via mail informazioni o comunicare all’Ufficio Cittadinanza un cambio di residenza. La Prefettura assicura una risposta via mail entro due giorni lavorativi. Sempre a partire da oggi, questo sistema soppianterà gradualmente il servizio di informazione telefonica.