in

Università. Slittano a settembre i test per le facoltà a numero chiuso

Università. Slittano a settembre i test per le facoltà a numero chiuso

Nuovo calendario per le prove di ammissione ad Architettura, Medicina, Odontoiatria o Veterinaria. Più tempo anche per le aspiranti matricole che arrivano dall’estero.

 

 

 

Roma – 10 giugno 2013 – Più tempo e meno ansie per prepararsi ai test d’ammissione delle facoltà a numero chiuso. Una buona notizia anche per ragazzi e ragazze che, per presentarsi all’appuntamento, dovranno fare le valigie e partire dai loro Paesi sparsi per il mondo.

È di poco fa la notizia che il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza ha deciso di posticipare a settembre i test che il suo predecessore Francesco Profumo aveva anticipato luglio. Si riapriranno quindi anche i termini per prenotarsi online, chiusi oggi. Sarà tutto scritto in un decreto che verrà firmato mercoledì prossimo.

Secondo il nuovo calendario, i test di terranno il 3 settembre per Architettura; il 4 settembre per le professioni sanitarie; il 9 settembre per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria; il 10 settembre per Medicina Veterinaria. Le università emaneranno nuovi bandi entro il 25 giugno e la nuova scadenza per le iscrizioni on line ai test sarà fissata al 18 luglio, mentre per il pagamento dei contributi di iscrizione presso le Università ci sarà tempo fino al 25 luglio .

La scelta di Carrozza risponde alle proteste degli studenti. Con i test a luglio, questi avrebbero infatti avuto solo pochi giorni, dopo l’esame di maturità, per rimettersi sui libri e arrivare preparati alle prove.

Lo slittamento riguarda anche gli studenti stranieri residenti ancora nei Paesi d’origine che vogliono venire a frequentare una di quelle facoltà. Nel loro caso rimane fissato il termine del 21 giugno per presentare la domanda di preiscrizione tramite i nostri consolati, che a questo punto avranno più tempo per rilasciare i visto di ingresso: come negli anni passati, l’importante sarà permettere alle aspiranti matricole di arrivare in Italia entro l’inizio di settembre.

Stranieriinitalia.it

EP

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Peruano asesinado en Milán, tras las rejas Fabrizio Serpi el asesino

Universidad. Para Septiembre las pruebas de los exámenes para el acceso a las facultades a número limitado en Italia