El acoso físico, acecho o stalking en inglés, es una forma de acoso que consiste en la persecución ininterrumpida e intrusiva a un sujeto con el que se prentende iniciar o restablecer un contacto personal contra su voluntad
Génova, 14 Agosto 2012 – Una jóven de 17 años recibía sistemáticamente abusos por el ex novio un jóven ecuatoriano de 20 años, que cada vez aumentaban las violencias y las amenazas.
Después de las varias peleas, ayer en Val Bisagno, la familia de la jóven puso una denuncia por stalking, no obstante la denuncia las llamadas telefónicas no terminaron, y por la tarde una patrulla de la policía de San Fruttuoso sorprendió al ecuatoriano fuera del departamento de la víctima, procediendo con la identificación y con la denuncia por stalking del jóven.
– Primocanale –
– No tengamos miedo de denunciar quien nos acosa, nos sigue sin nuestra autorización, en Italia la ley nos proteje –
Con la legge 23 aprile 2009, n. 38, è stato introdotto nel nostro codice penale il delitto di «atti persecutori» (c.d. stalking) e previste norme a sostegno delle vittime.
Per il reato di stalking è prevista la reclusione da 6 mesi a 4 anni, salvo che il fatto costituisca un reato più grave. E’ altresì previsto un aumento di pena se il fatto è commesso dal coniuge legalmente separato o divorziato, da persona prima legata da relazione affettiva o già ammonita dal Questore: la pena è aumentata fino alla metà se la vittima è un minore o una donna in stato di gravidanza o se il fatto è commesso con armi o da persona travisata
E’ bene precisare che la persona offesa può presentare una querela da proporsi entro 6 mesi dalla conoscenza dei fatti che si ritengono costituire reato.
Invece si procede d’ ufficio se il fatto è commesso nei confronti di un minore, di una persona con disabilità o da un soggetto già ammonito.
Conviene sempre denunciare/querelare il responsabile dell’azione illecità per evitare che dalle parole si possa passare ai fatti, con conseguenze ben più gravi.
Per la tutela dei prori diritti consiglio sempre l’ ausilio di un legale.
C.Z.León