in

Il cinema e la cultura peruaviana protagonista della sezione Isola Mondo

L'Isola del Cinema, Estate latinoamericana, Isola Tiberina, dal 20 Luglio al 23 Agosto

L’Isola del Cinema, Estate latinoamericana, Isola Tiberina, dal 20 Luglio al 23 Agosto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma, 23 Julio 2012 – L’Isola del Cinema, in collaborazione con l’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, nell’ambito nella sezione Isola Mondo, ospiterà una kermesse fiore all’occhiello delle culture latinoamericane a Roma. L’Isola Tiberina sarà la cornice ideale per festeggiare, in vista della Festa dell’Indipendenza del Perù (28 luglio 1821) , una commemorazione all’insegna della cultura, ricca di appuntamenti cinematografici, musica, danze e gastronomia etnica.

Il primo appuntamento è il 20 luglio alle 21:00 nella Sala Cinelab Groupama, dove verrà proiettato “Túpac Amaru”, primo kolossal peruviano.

Il 22 luglio a partire dalle 20:30 sull’Isola Tiberina si terrà una grande allietata dalle performance dell’ineguagliabile gruppo musicale Trencito de los Andes e da esibizioni di danza e gastronomia peruviana. A seguire, è prevista la proiezione di uno dei film più apprezzati della cinematografia peruviana: “La Ciudad y los Perros/La Città e i Cani”, dell’affermato regista a livello internazionale Francisco Lombardi. Il film è tratto dall’omonimo romanzo del Premio Nobel della Letteratura 2010, Mario Vargas Llosa. Seguirà un buffet di piatti tipici peruviani offerto al pubblico. La degustazione comprende anche l’assaggio della famosa “Quinoa”, pianta ricca di proteine, che costituisce l’alimento base delle popolazioni andine. Quest’anno la FAO ha dichiarato “Anno Internazionale della Quinoa”, meglio conosciuta come il “Regalo della Pachamama”. La degustazione è rivolta anche ai vegetariani e vegani.

Il 28 luglio, presso lo Schermo Tevere, è prevista la proiezione di cortometraggi sui luoghi più affascinanti del Perù.

L’evento, si avvale del patrocinio della Provincia di Roma, di Roma Capitale, dell’Ambasciata dell’Ecuador e dell’Ambasciata e Consolato del Perù, del Ministerio de Cultura -Unidad Ejecutora 003 – Zona Arqueológica Caral (ZAC/MC).

Elena Matteucci
 

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Ecuatoriano Obeso intenta el suicidio, un agente de policía lo salva, y queda aplastado

Regularización. Preguntas y respuestas