in

Corso di Italiano, lavoro e formazione gratuito a Roma per migranti e rifugiati

Promuovere i temi di lavoro e formazione tra le attività di un corso di lingua italiana. A questo mira “La lingua del lavoro” il nuovo corso di italiano, livello A2 in partenza dal 12 novembre 2018. Rivolto a cittadini migranti e rifugiati e promosso dallo Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale”. Scadenza per la presentazione delle domande: 7 novembre 2018.

L’obiettivo didattico del corso è quello del raggiungimento del livello A2, ritenuto sufficiente per sostenere un colloquio di lavoro, proseguire la formazione scolastica: licenza media nei CPIA di Roma o iscriversi ad un corso di formazione professionale (cucina, pasticceria, sartoria, cameriere di sala, badante ecc.)

Il corso avrà durata complessiva di 100 ore e si avvarrà di un metodo didattico che affiancherà alle lezioni di italianoattività mirate a fornire strumenti necessari alla conoscenza del mondo del lavoro e dell’istruzione in Italia, con l’obiettivo di dotare gli studenti di un bagaglio di abilità utili al miglioramento della loro condizione nel nostro Paese (ripresa o accesso agli studi, qualificazione professionale, ricerca di un impiego).

Il programma si avvarrà inoltre dell’uso di telecamere professionali e di smartphone per la creazione di video Curriculum, una modalità sempre più utilizzata dal mercato del lavoro e un mezzo efficace per attirare l’attenzione dei recruiter, anche nei centri per l’impiego.

Per accedere sarà necessario superare un test di livello A1 del Quadro comune europeo di riferimento della lingua italiana e un breve colloquio orale.

Le lezioni si svolgeranno dal 12 novembre 2018 al 4 gennaio 2019 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso gli spazi dello Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale – via Assisi, 39/41 Roma

La formazione è a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti. Possono accedere al corso cittadini migranti e rifugiati ospiti dei Centri di accoglienza del Circuito Sprar o Centri di accoglienza ordinari e cittadini stranieri che non usufruiscono dei servizi di accoglienza.

Per partecipare all’ incontro di selezione che si svolgerà il giorno 8 novembre 2018, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, è necessario inviare la scheda di candidatura all’indirizzo: inclusione@immigrazione.roma.it entro le ore 13,00 del 7 novembre 2018.

 

 

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

He obtenido la cuidadanía italiana ahora que papeles tengo que tramitar?

Asesinato Desirée Mariottini, Quiénes son los senegaleses arrestados por violación y asesinato