Mostra Storico - Artistica “Il Tempo delle Farfalle - aperta fino al 4 gennaio - Expreso Latino

Primera plana

In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale dell’ Eliminazione della Violenza sulle donne, questo 25 di novembre è stata inaugurata a Roma, presso la Casa della Memoria e della Storia, la mostra Storico - Artistica “Il Tempo delle Farfalle”.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 4 de gennaio, ideata e organizzata dalla Associazione Dominicana Promueve RD onlus, a cura di Mirtha Racelis Mella e Luna Julissa Martone, ha l’obbiettivo di diffondere  la storia delle Sorelle Mirabal, e stimolare le coscienze e la criticità dei visitatori, ad un problema che oggi giorno colpisce ancora la società: la violenza fisica e psicologica sulle Donne.

La Mostra comprende una parte Storica, dove - attraverso biografie, libri, foto, frasi e testimonianze - il visitatore verrà trasportato in un'epoca in cui resistenza, liberazione e rivoluzione sono state le parole chiave che segnarono fino all'ultimo istante la vita di queste eroine: Patria, Minerva e Maria Teresa.

La parte artistica, comprende una selezione di opere del Maestro Dominicano German Pérez, considerato tra i massimi esponenti dell'arte della Repubblica Dominicana. Il suo celebre dipinto “Amén de Mariposas” rappresenta con l'inconfondibile stile dell'artista, proprio le sorelle Mirabal. 

Inoltre, la mostra presenta il poema del poeta nazionale Pedro Mir, “Amén de Mariposas”.

Durante l’inaugurazione hanno preso la parola, insieme alla Presidente di Promueve RD onlus, Mirtha Racelis Mella, il rappresentante del Assessore per la Crescita Culturale del Comune di Roma, Luca Montuori, l’Ambasciatrice della Repubblica Dominicana in Italia, Alba Maria Cabral e Carmen Tejada, autrice del libro “Il Grido del Gabbiano”.

È stata Inoltre realizzata per l'occasione l'intervista-documentario a Minou Tavárez Mirabal (Figlia di Minerva Mirabal), che ha collaborato attivamente in questo progetto. Durante la cerimonia, è stato consegnato il Riconoscimento Mirabal, dedicato in questa edizione al Maestro German Pérez, per il suo impegno attraverso l’arte nell’esaltare e preservare la cultura Dominicana e l’eliminazione della violenza sulle donne.

La mostra ha il patrocinio dell'Assessorato per la Crescita Culturale del Comune di Roma, dell'Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, della Regione Lazio e della Casa Museo Hermanas Mirabal. 

L'evento è stato realizzato in collaborazione di Zetema, Studio Solorzano&Partners e Casale del Giglio.

Il programma della Mostra comprende anche altri appuntamenti, Venerdì 2 dicembre, con il dibattito “Donne Migranti y Violenza di Genere” e Venerdì 09 dicembre, con la proiezione del film “La Rivoluzione delle Farfalle” di Mariano Barroso.

Lee también FOTOS: En Roma celebran Independencia de la República Dominicana