Latinoamericando Expo 2014: La musica latina invade l’estate milanese, ventiquattresima edizione - Expreso Latino

Primera plana

La più importante manifestazione a livello europeo dedicata alla cultura latinoamericana, torna dal 17 giugno al 19 agosto nell'area esterna, del Forum di Assago – Milano.

 

 

 

17.06.2014 - Lunedì 9 Giugno presso la sala conferenze di Palazzo Reale di Milano, sì è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 24esima edizione del Festival Latinoamericando Expo.

Alla presentazione sono intervenuti: l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, l’Organizzatrice e direttrice artistica, Franca de Gasperi, il Direttore marketing Fabio Falzea, l’Ambasciatore e Console Generale dell’Argentina a Milano, Gustavo Moreno e il presentatore ufficiale del festival, Claudio Colombo.

Nel suo intervento, L’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno ha evidenziato l’importanza del “Festival Latinoamericando” per il comune di Milano. Descrivendo il festival come un grande laboratorio di dialogo e di costruzione, che fa da ponte per la reciproca conoscenza fra le culture diverse. Uno degli aspetti più forti e caratteristici della manifestazione è la sua grande capacità di rinnovarsi in continuazione e di trasformare la propria formula di successo adeguandola nel tempo, con una proposta artistica di altissimo livello dove viene rappresentato il meglio della più autentica musica latinoamericana.

SEGUI EXPRESO LATINO SU FACEBOOK

L’organizzatrice e direttrice artistica, Franca de Gasperi ha iniziato il suo intervento con un ringraziamento alla città di Milano e a tutte le istituzioni che sono sempre presenti negli eventi da loro organizzati, un ringraziamento particolare ai Consolati dell’America Latina e a tutti i collaboratori che fanno sì che il Latinoamericando sia un evento di grande successo, inoltre ha raccontato le tante novità dell’edizione 2014: prima tra tutte il palco di Talento Latino, una vetrina per artisti e band emergenti che potranno esibirsi davanti al pubblico e conquistare la possibilità di aprire uno speciale concerto targato Latinoamericando Expo il prossimo autunno; una festa per il 50° compleanno di Mafalda e i 60 anni di carriera del suo ideatore Quino, con una serie di iniziative speciali e una mostra interamente dedicata alla “bambina terribile” più celebre al mondo, nel villaggio di Latinoamericando Expo sarà possibile anche seguire tutte le partite dei Mondiali di Calcio in Brasile e festeggiare il 13 luglio i nuovi Campioni del Mondo, e ancora, l’iniziativa Latino Vale Doble che permette a tutti i cittadini latinoamericani di invitare gratuitamente un amico.

Il direttore marketing Fabio Falzea a precisato che: i costi dei biglietti d’ingresso al festival non sono aumentati; affermando che, anche questo è un buon motivo per non mancare a questo festival all'insegna della musica, della cultura, dellla solidarietà, della gastronomia, dell’artigianato e delle tradizioni dei paesi latini.

SEGUI EXPRESO LATINO SU FACEBOOK

Nieves Machado, responsabile culturale del Festival ci racconta che il Latinoamericando Expo, anche quest’anno proporrà il Padiglione delle Nazione, un’ampia area polifunzionale messa a disposizione di Enti, Ambasciate e Consolati per far conoscere tutte le peculiarità del continente latinoamericano attraverso conferenze, incontri con autori e personalità di rilievo della cultura latinoamericana, proiezione, mostre fotografiche, e di pittura, degustazione, esibizione di gruppi folkloristici. Un modo unico per conoscere al meglio paesi, storia, cultura e passione dell’America Latina.

Tra i tanti eventi proposti dal Padiglione delle Nazioni, si terranno anche le celebrazione delle Feste Nazionali di: Venezuela il 5 luglio, Argentina il 9 luglio, Colombia il 20 luglio, Cuba il 26 luglio, Perù il 28 luglio, Bolivia il 6 agosto, ed Ecuador il 9 agosto. Inoltre si terranno le settimane dedicate ai vari Paesi Latinoamericani: Messico, Brasile, Venezuela, Colombia, Rep. Dominicana, Argentina, Paraguay, Haiti, Cuba, Perù, El Salvador, Bolivia, ed Ecuador…

SEGUI EXPRESO LATINO SU FACEBOOK

Franca De Gasperi, è stata nominata Ambasciatrice di Women For Expo, la rete di donne di tutto il mondo creata in occasione di Expo 2015.

*La manifestazione è patrocinata dal Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia e Consolati dei paesi dell’America Latina.

SEGUI EXPRESO LATINO SU FACEBOOK

Danilo Santana
Foto: Julio Macedo