Dibattito "Donne Migranti e Violenza di Genere" - Il Tempo delle Farfalle Aperta fino al 4 gennaio - Expreso Latino

Primera plana

La mostra, che rimarrà aperta fino al 4 di gennaio, ideata e organizzata dalla Associazione Dominicana Promueve RD onlus, a cura di Mirtha Racelis Mella e Luna Julissa Martone, ha l’obbiettivo di diffondere la storia delle Sorelle Mirabal, e stimolare le coscienze e la criticità dei visitatori, ad un problema che oggi giorno colpisce ancora la società: la violenza fisica e psicologica sulle Donne.

Il programma della Mostra prevedeva anche l'appuntamento del 02 dicembre.

Per l'appuntamento, il 2 dicembre alle ore 17:30, si è svolto un dibattito: “DONNE MIGRANTI E VIOLENZA DI GENERE”.

I relatori hanno portato delle tematiche molto interessanti:

La Dott.ssa Susy Maria González, ha iniziato proponendo il tema Donne Migranti: le risorse sociali contro ogni forma di violenza, le problematiche che trova la donna migrante in casi di Violenza Generale, in particolare quando sono coinvolti i figli e le diverse misure che posso adottare le comunità straniere per gestire questo tipo di problematica.

La Dott.ssa Solórzano ha proposto il tema del reato di Violenza Fisica sulle donne, con realtà sui fatti, qual è la situazione oggigiorno, le statistiche in Italia, le leggi esistenti per la protezione della donna che subisce questo genere di violenze e il permesso di Soggiorno per le Vittime (di Violenza).

Dott.ssa Yulissa Salvador, ha concluso proponendo un tema del quale si parla poco, ma che risulta molto frequente per tante donne: La Violenza Psicologica. Ne vengono spiegati diversi tipi, come riconoscere quando siamo vittime, come procedere legalmente per proteggerci, quindi i garanti legali e gli aiuti che possiamo ricevere se riceviamo Violenza Psicologica. 

La mostra conta sul patrocinio dell'Assessorato per la Crescita Culturale del Comune di Roma, dell'Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, della Regione Lazio e della Casa Museo Hermanas Mirabal, realizzata In collaborazione di Zetema, Studio Solorzano&Partners e Casale del Giglio.

Lee también: Mostra Storico - Artistica “Il Tempo delle Farfalle - aperta fino al 4 gennaio