América Latina / Mundo

FOTO: Primo incontro nazionale dei talenti latinoamericani in ambito culturale

Il 9 giugno 2018, presso WE-GIL a Roma, si è svolto #RedTalentosLatinos Powered by PechaKucha, il primo incontro nazionale tra operatori culturali latinoamericani, organizzato dalla
Segreteria Culturale IILA (Organizzazione internazionale italo-latino americana), in collaborazione con le Ambasciate e i Consolati dei suoi Paesi membri.

#REDTALENTOSLATINOS

La manifestazione ha voluto essere un’occasione di incontro e confronto tra operatori culturali presenti in Italia, sia latinoamericani che di seconda generazione, senza limiti di età o area di
competenza; lo scopo dell’evento è stato favorire lo scambio tra menti creative e il contatto diretto, riconoscendo il loro contributo alla costruzione di una società più ricca, aperta e solidale.

A seguito del lancio del bando di partecipazione per l’evento #RedTalentosLatinos, la Segreteria Culturale ha selezionato 25 latinoamericani chiamati ad affrontare questa sfida: raccontare sé stessi e la propria esperienza di vita o di lavoro mediante l’innovativo formato PechaKucha 20×20, ossia in una presentazione sintetizzata in 20 immagini per 20 secondi ciascuna.

I partecipanti hanno accettato la sfida e hanno portato testimonianza del proprio operato e dei propri progetti in campo culturale, in una forma molto divertente, a volte autoironica, sempre con passione.

Gli ambiti presi in considerazione sono stati i più disparati: archeologia, design, moda, danza, poesia, letteratura infantile, imprenditoria, pittura, scultura, scienze sociali, teatro, cinema, musica.

#REDTALENTOSLATINOS

I partecipanti erano originari di diversi Paesi: da El Salvador all’Argentina, dal Messico alla Colombia, dal Cile alla Repubblica Dominicana, dal Venezuela all’Ecuador.

Le presentazioni sono state realizzate in varie sessioni nell’arco dell’intera giornata, intervallate dall’intervento di tre “mentori”, Carlos Paz (Ecuador, voce e fiati dell’Orchestra di Piazza Vittorio), Mónica Marziota (Cuba, cantante) e Jairo Ugarte Arrechavala (Nicaragua, ballerino e coreografo), personalità del mondo della cultura latinoamericana che hanno raccontato la propria esperienza artistica di successo in Italia, ispirando gli altri operatori culturali presenti.

L’evento, introdotto da Rosa Jijón, Segretario Culturale IILA, e condotto da Giacomo Nicolosi della Segreteria Culturale, si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione.

#REDTALENTOSLATINOS

#REDTALENTOSLATINOS

#REDTALENTOSLATINOS

#REDTALENTOSLATINOS

#REDTALENTOSLATINOS

#REDTALENTOSLATINOS

#REDTALENTOSLATINOS

#REDTALENTOSLATINOS

#REDTALENTOSLATINOS

#REDTALENTOSLATINOS

#REDTALENTOSLATINOS

#REDTALENTOSLATINOS

#REDTALENTOSLATINOS